sabato 4 luglio 2015

Domenica V di Matteo - 5 Luglio 2015 - Sant'Atanasio atonita e Lampado

 Domenica V di Matteo


Icona di sant'Atanasio

     Sant'Atanasio atonita e Lampado


Lettura della Domenica
5 Luglio 2015


Kontàkion 

Noi, tuo gregge, ti celebriamo come perfetto osservatore delle essenze immateriali e veracissimo maestro di pratica virtuosa e gridiamo: Non cessare di supplicare il Signore perché liberi da tentazioni e sventure quanti a te acclamano: Salve, padre Atanasio.

Apolytìkion. 

Le schiere degli angeli stupirono vedendo la tua vita nella carne, perché con un corpo ti sei scontrato con gli esseri invisibili, o degno di ogni lode e hai colpito a morte le falangi dei demòni; per questo, Atanasio, Cristo ti ha ricompensato con ricchi doni; pregalo, dunque, o padre, di salvare le nostre anime. 

Apostolo
Gal 5, 22- 6,2 

Fratelli, il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, longanimità, benevolenza, bontà, fede, mitezza, padronanza di sé: contro queste cose non c’è legge. Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo dello Spirito, conformiamoci allo Spirito. Non siamo vanagloriosi, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri. Fratelli, se un uomo viene sorpreso in qualche colpa, voi che avete lo Spirito correggetelo con spirito di mitezza; e tu sorveglia te stesso per non cadere in tentazione anche tu. Portate gli uni i pesi degli altri, e così adempirete la legge di Cristo

 Vangelo
Mt 8, 28 -9, 1

 In quel tempo Gesù giunse nel paese dei Gadareni e due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano così furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Dicevano gridando: “Che vuoi da noi, Gesù, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?” A una certa distanza da loro c’era una grande mandria di porci al pascolo e i demoni lo scongiuravano dicendo: “Se ci scacci, mandaci in quella mandria di porci!” Egli disse loro: “Andate!” Ed essi, uscirono ed entrarono nella mandria dei porci: ed ecco tutta la mandria dei porci si precipitò dal dirupo nel mare e morirono nelle acque. Allora i mandriani fuggirono, andarono in città e raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, come lo videro, lo supplicarono che andasse via dal loro territorio. Salito sulla barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città.