lunedì 4 dicembre 2017

6 Dicembre 2017 alle ore 18,00 nella nostra parrocchia si celebrera' la DIVINA LITURGIA per festeggiare la memoria del santo nostro padre Nicola, arcivescovo di Mira di Licia, il taumaturgo, santo padrono della nostra parrocchia.

6 DICEMBRE 2017 

alle ore 18,00  nella nostra parrocchia 

si celebrera' la DIVINA LITURGIA  per
festeggiare la  memoria del santo nostro padre Nicola,  arcivescovo di Mira di Licia, il taumaturgo, santo padrono della nostra parrocchia.



 Apolytìkion. 

 Canone di fede, icona di mitezza, maestro di continenza ti ha mostrato al tuo gregge la verità dei fatti; per questo con l’umiltà hai acquisito la gloria, con la povertà la ricchezza, o padre e gerarca Nicola. Prega Cristo Dio di salvare le anime nostre.

Immagine correlata
Kontàkion. 

 A Mira, o santo, ti sei mostrato sacerdote: oggi infatti, compiendo il vangelo di Cristo, hai dato la vita per il tuo popolo, hai salvato gli innocenti dalla morte. Per questo sei stato santificato, quale grande iniziato della divina grazia. Ikos. Inneggiamo ora con cantici al gerarca, che in Mira, o popoli, fu pastore e maestro, affinchè possiamo risplendere per le sue intercessioni: ecco, infatti, egli è apparso interamente illibato, puro di spirito, presentando a Cristo un sacrificio immacolato, sincero ed accetto a Dio, come sacerdote purificato nello spirito e nel corpo. Egli pertanto appare interamente patrono della Chiesa e difensore di essa, quale grande iniziato ai misteri della divina grazia. 
  Immagine correlata
Apostolo
Eb 13, 17-21 

Fratelli, obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano sulle vostre anime, come chi ha da renderne conto; possano farlo con gioia e non con dolore, perché ciò sarebbe svantaggioso per voi. Pregate per noi; crediamo infatti di avere una buona coscienza, desiderando di comportarci bene in ogni cosa. Con maggiore insistenza poi vi esorto a farlo, perché io vi sia restituito al più presto. Il Dio della pace che ha risuscitato dai morti il Pastore grande delle pecore, in virtù del sangue di un’alleanza eterna, il Signore nostro Gesù, vi renda perfetti in ogni bene, perché possiate compiere la sua volontà, operando in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Cristo Gesù, al quale sia gloria nei secoli dei secoli. Amin. 

Risultati immagini per Άγιος Νικόλαος Αρχιεπίσκοπος Μύρων της Λυκίας, ο Θαυματουργός
Vangelo
Lc 6, 17-23
In quel tempo Gesù si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e una moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie. Anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano risanati. Tutti cercavano di toccarlo, perché da lui usciva una potenza che sanava tutti. Ed egli, alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati i poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete. Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come cattivo, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. 



Risultati immagini per Άγιος Νικόλαος Αρχιεπίσκοπος Μύρων της Λυκίας, ο Θαυματουργός

Nessun commento:

Posta un commento